Dalla Toscana all'Abruzzo, i due Montepulciano s'incontrano a Montepagano

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il Nobile di Montepulciano e il Montepulciano d’Abruzzo per la prima volta a confronto a Montepagano. Due grandi vini uniti nella diversità s’incontrano e dialogano tra loro in un percorso di conoscenza, valorizzazione e condivisione di queste due eccellenze vitivinicole del made in Italy. A offrire l’occasione per il primo, “storico” confronto sarà la più antica Mostra dei Vini d’Abruzzo, “Borgo DiVino”, giunta quest’anno alla 43esima edizione. La manifestazione, presentata ieri a Roma nella sede dell’Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) si terrà dal 25 al 27 luglio nel suggestivo borgo medievale di Montepagano di Roseto degli Abruzzi.

IL PROGRAMMA – In tutto saranno dieci le etichette dei due “rossi” protagoniste, cinque del Nobile (e aristocratico) vino “re” e bandiera di Montepulciano di Toscana, e cinque del Montepulciano Doc d’Abruzzo e della Docg “Colline Teramane”. Ad aprire la 43esima della mostra (venerdì 25, ore 21) sarà proprio la degustazione speciale “Montepulciano&Montepulciano”, curata dal giornalista e critico di settore Antonio Paolini, ospite la giornalista Cristina Mosca, direttore della rivista culturale enogastronomica “C come Magazine”. La degustazione, come gli altri appuntamenti a tema della mostra, sarà ospitata nella suggestiva location offerta dal chiostro di un palazzo ottocentesco restaurato nel cuore del borgo teramano. “Bolle&Bianchi. L’altra faccia dell’Abruzzo da Vino” è invece il wine show che, sabato 26 alle 21, “parlerà” delle bollicine regionali e dei vini bianchi autoctoni d’Abruzzo. A dialogare insieme ai partecipanti, oltre ad Antonio Paolini, ci sarà l’enologo Vittorio Festa. L’ultimo appuntamento a tema, domenica 27 alle 20.30, è con l’originale e per nulla scontato abbinamento “Wine & Finger Food”: gli chef di due ristoranti tra i più storici del Teramano, Beccaceci e Cipria di Mare, proporranno le loro ricette finger food, accompagnate dalle degustazione di vini abruzzesi d’eccellenza scelti su “misura”. Ospiti d’eccezione della serata, il giornalista e sommelier Alessandro Bocchetti (Gambero Rosso) e Luca Panunzio, referente per l’Abruzzo della Guida Vini AIS Italia e Vicepresidente Abruzzo AIS.

PERCORSI DEGUSTAZIONE – Punti di forza della “tre giorni” saranno i percorsi degustazione tra gli antichi fondaci del borgo medievale, mentre tra gli eventi collaterali ci saranno l’esposizione itinerante “Contaminazioni culturali” del fotografo abruzzese Marco D’Emilio e la presentazione del romanzo “Apri gli occhi lady” della scrittrice teramana Laura De Berardinis. L’ingresso ai percorsi di degustazione è libero: acquistando un kit (6 euro) con calice e tracolla porta-calice si ha diritto a un carnet di 6 degustazioni (escluse le aree gastronomiche a pagamento). La partecipazione agli “appuntamenti a tema” è su prenotazione e al costo di 15 euro per i primi due, 30 per il “Wine&Finger Food) (40 posti disponibili per le degustazioni e 60 posti per il wine&finger food). La 43esima Mostra Vini d’Abruzzo è organizzata dal Comune di Roseto degli Abruzzi. Partner dell’evento la Regione Abruzzo, la Camera di Commercio di Teramo, il Consorzio di Tutela Montepulciano d’Abruzzo Docg ‘Colline Teramane’, il Consorzio di Tutela ‘Vini d’Abruzzo’ e “Res Tipica” l’associazione costituita dall’Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle associazioni nazionali delle “Città di Identità” per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, culturale e ambientale dei Comuni aderenti.